Presentazione Percorso e Favoriti Coppa Bernocchi 2024

Il Trittico Lombardo prosegue subito con la Coppa Bernocchi 2024. Secondo appuntamento della tradizionale rassegna che si è aperta con la Coppa Agostoni e si chiuderà dopo tre giorni di gara serrata con la Tre Valli Varesine, la semiclassica di Legnano si corre lunedì 7 ottobre con un parterre ancora una volta molto interessante. Evento di categoria ProSeries, la corsa organizzata dalla US Legnanese potrà infatti contare sulla presenza di 14 formazioni WorldTour, con alcuni corridori di primo piano al via, partendo dal vincitore dell’edizione 2021 Remco Evenepoel, che potrebbe nuovamente animare una corsa altrimenti tradizionalmente votata soprattutto alle ruote veloci resistenti, anche se non mancano spunti per provare a fare la differenza, come dimostrò anche Vincenzo Nibali nel 2015.

ORARIO TRASFERIMENTO: 12:20
ORARIO DI PARTENZA:
12:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:03-16:39
DIRETTA TV: 15:00-16:30 RaiSport / 15:00-16:30 Eurosport 2 / 15:00-17:00 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #CoppaBernocchi

Albo d’oro recente Coppa Bernocchi

2023 VAN AERT Wout
2022 BALLERINI Davide
2021 EVENEPOEL Remco
2020 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 BAUHAUS Phil
2018 COLBRELLI Sonny
2017 COLBRELLI Sonny
2016 NIZZOLO Giacomo
2015 NIBALI Vincenzo
2014 VIVIANI Elia

Percorso Coppa Bernocchi 2024

Legnano – Legnano (174,3 km)

Percorso classico per la Coppa Bernocchi 2024, seppur più corto di una dozzina di chilometri rispetto a quello affrontato lo scorso anno per via soprattutto di un tratto iniziale più breve. Dopo che nel 2023 si era partiti da Parabiago, la partenza torna a Legnano, con il gruppo che si dirigerà quindi verso Parabiago e Nerviano prima di puntare verso nord attraverso San Vittore e Cerro Maggiore, tutte località dove saranno posti dei traguardi volanti che dovrebbero invogliare gli attacchi. Si proseguirà quindi per Castellanza, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Lonate Ceppino fino a giungere a Gornate Olona, dove si entrerà nel tradizionale circuito della Valle Olona, che animerà la fase centrale di gara.

Lungo 16,8 chilometri e da ripetere per sette volte, tale anello sarà caratterizzato dalla salita del Piccolo Stelvio (o Caramamma), 1685 metri al 7,1% e punta del 14%, e dal breve strappo di San Pancrazio, asperità che contribuiranno a mettere fatica nelle gambe dei corridori con il passare delle tornate. Il Piccolo Stelvio sarà scollinato per l’ultima volta ai -31,1 dalla conclusione, con i corridori che, dopo aver superato un’ultima salitella in uscita dal circuito, a poco più 20 chilometri dall’arrivo, percorreranno al contrario gran parte del tratto in linea affrontato all’andata, che sarà quasi tutto in leggera discesa e potrebbe consentire a qualche atleta rimasto attardato di rientrare in gruppo prima del classico traguardo di Viale Toselli a Legnano.

Favoriti Coppa Bernocchi 2024

Clicca qui per la startlist

In assenza di un elenco partenti completo e ufficiale, proviamo a fare con quel che passa la casa. Difficile ad ogni modo trovare un indiziato maggiore di Marc Hirschi, che in questo finale di stagione ha confermato l’ottimo feeling con le corse italiane vincendo le quattro a cui ha partecipato. Corridore capace di muoversi in salita, ma anche di regolare in volata un eventuale gruppetto di attaccanti, come dimostrato ancora una volta oggi alla Coppa Agostoni, lo svizzero è chiaramente la prima punta di una UAE Team Emirates a cui comunque non mancano le opzioni e le alternative tattiche tanto che praticamente ognuno dei convocati può dire la sua. Filippo Baroncini, Sjoerd Bax e Alessandro Covi come uomini veloci e resistenti, Jan Christen e Tim Wellens come altri elementi offensivi (resta l’incognita Finn Fisher-Black, sostituito all’ultimo al via di Lissone con Rafal Majka).

Più opzioni anche in casa Astana Qazaqstan che con Alberto Bettiol, Davide Ballerini e Simone Velasco ha più pedine da giocarsi, con il primo che parte come uomo di riferimento, potendo provare a fare la differenza in salita, per poi dire la sua in uno sprint ristretto, mentre il secondo, qui già capace di vincere, può cercare di far valere il suo sprint in una volata anche a ranghi più compatti. L’ex tricolore potrebbe essere un’altra carta da pescare nel mazzo di una corsa movimentata.

Tra gli uomini resistenti e veloci, che potrebbero superare bene le parti più difficili e poi far valere la loro grande velocità allo sprint sembrano esserci in primis Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels) e Marijn van den Berg (EF Education – EasyPost), ma non bisogna dimenticare altri corridori molto veloci come Simone Consonni (Lidl-Trek) e Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), con il primo che potrebbe avere una delle poche giornate di libertà, mentre il secondo deve continuare a cercare di ritagliarsi spazio in una squadra in cui non mancano corridori con il suo profilo.

Da non sottovalutare, se la corsa dovesse essere selettiva, togliendo i velocisti puri, ma non abbastanza dura affinché gli scalatori possano dire la loro, anche la possibilità che uomini come Alex Aranburu (Movistar), Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Stefano Oldani (Cofidis) e Jhonatan Restrepo (Polti-Kometa) non possano riuscire a dire la loro, con lo spagnolo che arriverà si stanco dalla prestazione odierna, ma anche in fiducia di poter essere pericoloso in salita. La formazione iberica peraltro ha altre pedine interessanti per fare la corsa viste le presenze di Ivan Garcia Cortina e Oier Lakzano, senza dimenticare Gonzalo Serrano, nonché Davide Formolo, convocato dell’ultima ora, che possono cercare di muoversi in caso di corsa dura.

Ago della bilancia sembra essere Remco Evenepoel. Il belga non ha impressionato al Giro dell’Emilia, dal quale si è ritirato per affrontare al meglio le gare successive. Da capire come l’ex iridato, nonché qui già vincitore con un assolo memorabile, vorrà muoversi, visto che è previsto poi al via della Tre Valli Varesine il giorno successivo, contrariamente ad altri dei grandi favoriti di una corsa che poco ha invidiare ad alcuni grandi eventi del WorldTour. Leader di una Soudal Quick-Step in cui Mattia Cattaneo potrebbe essere una sua ottima alternativa, oppure perfetto lanciatore, il classe 2000 ha ovviamente tutte le carte in regola per fare la differenza e provare a sfiancare i rivali in salita, ma vorrà farlo?

Discorso simile per Primoz Roglic, annunciato come ospite dell’ultima ora. Anche lui reduce da una prestazione non entusiasmante sul San Luca, in questa corsa potrebbe cercare di rassicurarsi, oppure semplicemente cercare di accumulare chilometri utili in vista degli ultimi grandi appuntamenti. Supportato da una Red Bull – Bora – hansgrohe in cui non mancano possibili opzioni interessanti con Bob Jungels e Matteo Sobrero, ad esempio, lo sloveno potrebbe indubbiamente essere uno di coloro che possono fare esplodere la corsa. Ma anche nel suo caso, resta da capire se ci sarà la volontà di farlo, o anche solo di partecipare in modo aggressivo.

Corsa offensiva potrebbero cercare infine di farla anche uomini come Kévin Vauquelin e Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels), Ion Izagirre (Cofidis), Pierre Latour (TotalEnergies), ma nella mischia ci si potrebbe aspettare di vedere anche i vari Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Johannes Staune Mittet (Visma|Lease a Bike) e Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck), che in salita possono cercare di essere protagonisti. Tra i più attesi anche Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), che sarà tra gli sprinter più ostici da togliersi di ruota, tanto che non sarebbe una sorpresa vederlo seguire alcune azioni offensive. Molto atteso in caso di sprint anche Corbin Strong (Israel – Premier Tech), che in squadra potrà contare anche sul giovane talento Joe Blackmore e sull’esperto Simon Clarke.

Borsino dei Favoriti Coppa Bernocchi 2024

***** Marc Hirschi
**** Remco Evenepoel, Michael Matthews
*** Vincenzo Albanese, Alberto Bettiol, Marijn van den Berg
** Alex Aranburu, Davide Ballerini, Filippo Baroncini, Axel Laurance
* Andrea Bagioli, Ivan Garcia Cortina, Mirco Maestri, Stefano Oldani, Primož Roglič

Meteo Previsto Coppa Bernocchi 2024

Leggera pioggia. Possibilità di precipitazioni: 45%. Umidità relativa: 84%. Vento: direzione SO fino a 5 km/h. Temperatura prevista: minima 13° C, massima 15° C.

Altimetria e Planimetria Coppa Bernocchi 2024

Cronotabella Coppa Bernocchi 2024

CronoTabella Coppa Bernocchi 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio